Coaching Sportivo

Mi rivolgo ad Atleti ed Allenatori, quando sono consapevoli di non esprimere il loro massimo potenziale.

 

Quando il Mental Coaching viene applicato all’ambito sportivo si parla di Sport Coaching.

 

Con lo sport Coaching si lavora per migliorare la motivazione, la gestione dell’allenamento e di conseguenza la performance sia negli sport individuali quanto in discipline di squadra.

Il mio percorso di Sport Coaching a Roma si rivolge sia ad atleti professionisti che ai loro preparatori; sia agli amatori o a chi pratica sport a livello dilettantistico, ma che desidera comunque migliorare le performance sportive.

Spesso gli atleti tendono a concentrarsi e a lavorare quasi esclusivamente sul potenziamento muscolare, trascurando un'adeguata crescita e il controllo anche degli aspetti mentali; proprio questi, invece, possono essere l'elemento che fa la differenza tra una vittoria e una sconfitta.

Potremmo dire che un atleta vincente è una…mente che gestisce un corpo.


Come prevenire la "catena del fallimento"

Sia nello sport coaching che nel business coaching utilizzo metodi confrontabili e tecniche differenti.

In entrambi i casi insegno al cliente a progettare, con visualizzazioni creative, un nuovo scenario che egli si rappresenta come una sceneggiatura di un nuovo film in cui è vincente, sotto il controllo e la voce narrante del mental coach; procedo per gradi con successive sperimentazioni, dapprima tentate sottomisura e con prudenza, poi sempre più in sicurezza a mano a mano che i risultati arrivano.

Questo fa crescere l’autostima e…il circolo vizioso diviene un circolo virtuoso.

Intervengo anche affrontando direttamente e ristrutturando le convinzioni disfunzionali del cliente, anche quelle di antica origine, sul modello dell’intervento psicoterapeutico, anche se il presupposto della psicoterapia è, almeno inizialmente, diverso da quello del mental coaching: la psicoterapia riempie buche; il mental coaching edifica castelli.

Per queste ragioni, il mio percorso di Sport Coaching può essere rivolto sia agli atleti, che agli allenatori e ai dirigenti sportivi

Come tuo Mental Coach durante il coaching sportivo, in sintesi, ti fornirò gli strumenti per guardare i problemi da un diverso angolo di visuale.

L’intervento specifico di coaching in ambito sportivo è diretto soprattutto a trasformare l’ansia da ostacolo in opportunità: ansia del tipo “ho paura di non farcela” a “non vedo l’ora di iniziare per poter vincere”. Inoltre, soprattutto negli sport dove la tecnica impone movimenti millimetrici, la visualizzazione creativa consente all’atleta di ri-costruire la sequenza di movimenti corretti, e solo quelli, finalizzati alla buona riuscita. 

A cosa mira lo Sport Coaching

Con lo Sport Coaching si lavora su:

  • Focalizzazione dell’obiettivo
  • Rafforzamento della motivazione
  • Sviluppo della resilienza e della persistenza nell’impegno/stress
  • Riduzione del livello dell’ansia pre-gara
  • Miglioramento della capacità di concentrazione
  • Limitazione e gestione delle interferenze interne e esterne
  • Aumento della consapevolezza e sviluppo del potenziale prestazionale
  • Facilitazione nell’apprendimento/correzione del gesto tecnico