Mental Coaching e motivatore con oltre 30 anni di esperienza

Mi sono laureato nel 1980 in Psicologia presso l’Università La Sapienza di Roma con indirizzo clinico applicativo con la votazione di 110 e lode.

Mi sono specializzato in psicologia clinica (diagnostica differenziale in Psichiatria) presso la Scuola Medica Ospedaliera – Ospedale S. Spirito, Roma.

Ho seguito un corso di specializzazione in Francia in Analisi Transazionale presso la scuola di Dominique Chalvin, Parigi.

Dal 1980 al 1985 ho insegnato come “cultore della materia” presso la cattedra di Teoria e tecnica dei test della facoltà di Psicologia dell'Università La Sapienza di Roma.

Dallo stesso anno sono socio della S.I.M.P – Società Italiana di Medicina Psicosomatica.

Nell’anno accademico 2004-2005 ho tenuto, come professore incaricato, un corso presso la Facoltà di Scienza della Comunicazione della LUMSA di Roma – Scuola di giornalismo.

Sono accreditato come docente presso il Fondo Sociale Europeo e presso l’ONU per conto del quale ho progettato e condotto corsi di formazione a favore del settore turistico.

Dal 1994 al1997 ho diretto i master per laureati organizzati dall’I.S.D.A – Istituto Superiore di Direzione Aziendale di Roma.

Sono stato consulente di grandi aziende e del Ministero della Pubblica Istruzione nell’ambito dei progetti finanziati dal FSE per la formazione del Personale docente delle scuole.

Sono autore di libri pubblicati dalla casa editrice Iperclub - Roma nel 2007:

  1. “La via all’eccellenza personale: dall’autostima all’autoefficacia”;
  2. “Genitori e figli”;
  3. “Comunicare in famiglia”; “Il tao dell’empatia”.
  4. Ho redatto il capitolo 4 del libro “La mediazione Forense”. Ed. UNAM - 2018, dal titolo “Una tecnica raffinata per porre domande”.

Sono anche autore di articoli quali “L’autoefficacia nello sport” pubblicato sulla rivista ufficiale del pattinaggio artistico “Doppio Axel” (2015), e collaboro con la rivista “La Mediazione” sulla quale ho pubblicato 4 articoli a partire dal 2017 sul tema della comunicazione nelle relazione mediatore-cliente.